Il primo satellite cinese per telecomunicazioni a propulsione completamente elettrica ha ufficialmente iniziato i servizi operativi ieri, dopo la revisione tecnica in orbita e del sistema di terra a Hong Kong, secondo quanto dichiarato dalla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), l’azienda che ha sviluppato il satellite.
Il satellite APSTAR-6E è un satellite in orbita geostazionaria basato sulla piattaforma satellitare DFH-3E, con una durata di vita prevista di 15 anni.
Come primo esemplare della serie DFH-3E, è il primo satellite per telecomunicazioni al mondo a raggiungere un trasferimento in orbita completamente autonomo dall’orbita terrestre bassa all’orbita geostazionaria, ha dichiarato il CASC.
Il satellite è stato lanciato da un razzo vettore Long March-2C dal centro di lancio satellitare di Xichang il 13 gennaio 2023. Dopo essersi separato dal suo modulo di propulsione indipendente, il satellite è stato trasferito nell’orbita sincrona dai suoi due sistemi di propulsione elettrica.
Il satellite è utilizzato principalmente per fornire servizi di comunicazione a banda larga ad alto rendimento ed economicamente vantaggiosi per la regione del Sud-est asiatico. (Xin)
© Xinhua