Il Parco nazionale di Sanjiangyuan, nella provincia nord-occidentale cinese di Qinghai, ha investito quasi 320 milioni di yuan (circa 47,27 milioni di dollari) in progetti di protezione e ripristino ecologico nel 2022, hanno riferito ieri le autorità locali.
L’area di Sanjiangyuan, conosciuta come la “torre d’acqua” della Cina, include le sorgenti dei fiumi Yangtze, Yellow e Lancang. Ad un’altitudine media di oltre 4.700 metri, il Parco nazionale di Sanjiangyuan è il parco nazionale più alto del mondo e copre un’area totale di 190.700 km quadrati.
Dal 2016 al 2021, con un investimento totale di 6,7 miliardi di yuan, il parco ha realizzato una serie di progetti relativi alla costruzione di infrastrutture nonché alla protezione e al restauro ecologico, ha affermato Wang Xiangguo, direttore dell’ufficio gestionale del Parco nazionale di Sanjiangyuan.
Quest’anno ricorre il 20mo anniversario dell’istituzione della Riserva naturale nazionale di Sanjiangyuan. Il 24 gennaio 2003, il Consiglio di Stato ha ufficialmente approvato l’istituzione della Riserva naturale nazionale di Sanjiangyuan, nel Qinghai. La Cina ha avviato l’operazione pilota del Parco nazionale di Sanjiangyuan nel 2016 e nell’ottobre 2021 il parco ha ricevuto la sua designazione ufficiale. (Xin) © Xinhua