La Cina guida il mondo nel campo dell’elettrificazione e dell’intelligenza delle automobili, e le prestazioni di Toyota Motor sul mercato cinese sono molto importanti per guidare la trasformazione dell’azienda, ha dichiarato il presidente del colosso automobilistico mondiale, Koji Sato.
In occasione dell’Esposizione internazionale dell’industria automobilistica di Shanghai, che ha preso il via il 18 aprile, la casa automobilistica giapponese Toyota ha presentato due modelli della serie bZ che saranno lanciati sul mercato cinese il prossimo anno. Anche i suoi modelli con motore a idrogeno sono stati esposti durante l’esposizione automobilistica.
In Giappone, i veicoli elettrici (EV) comprendono veicoli ibridi, ibridi plug-in, veicoli a celle a combustibile a idrogeno e così via, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) si riferiscono a quelli puramente elettrici, con batterie ricaricabili e senza motore a benzina.
Da un lato, Toyota promuoverà efficacemente la popolarità dei veicoli elettrici, attualmente ben consolidati, rafforzerà le vendite di veicoli ibridi nei mercati globali, compresi quelli emergenti, e aumenterà le opzioni di veicoli ibridi plug-in, ha dichiarato Sato in una recente intervista con i media stranieri a Tokyo.
Sato ha aggiunto che, d’altra parte, nei prossimi anni la gamma dei BEV sarà ampliata con vigore e lo sviluppo dei veicoli puramente elettrici sarà accelerato, in un contesto di continuo sviluppo della neutralità del carbonio a livello globale e di concorrenza sempre più agguerrita nel mercato dei veicoli a nuova energia.
Toyota ha annunciato in precedenza l’intenzione di introdurre 10 modelli BEV e di portare le sue vendite annuali di BEV a livello globale a 1,5 milioni di unità entro il 2026. Gli analisti ritengono che questo sia un segnale importante per lo sviluppo dei BEV per Toyota, che nel 2022 ha venduto solo 24.000 unità nel mercato globale dei BEV.
L’ingegnere veterano ha dichiarato che Toyota si concentrerà sul futuro, svilupperà con coraggio i BEV di prossima generazione, promuoverà la produzione di massa di veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile, continuerà a sviluppare le tecnologie dei motori a idrogeno nell’ambito degli sport motoristici, approfondirà la cooperazione con partner di diversi settori e Paesi, e promuoverà congiuntamente l’utilizzo dell’energia a idrogeno e la realizzazione della società dell’idrogeno.
In termini di produzione di veicoli a nuova energia, verranno fornite ai clienti diverse opzioni in base alla futura situazione energetica e alla realtà unica di ogni regione, ha aggiunto Sato. (Xin) © Xinhua