Pechino, 01 nov 11:48 – (Xinhua) – Il volume delle transazioni per le case nuove in Cina è aumentato dello 0,9% su base annua nel mese di ottobre, invertendo un calo dal giugno dello scorso anno, grazie all’introduzione di una serie di misure da parte del governo per sostenere il mercato, secondo gli ultimi dati pubblicati oggi.
Le transazioni per le case di seconda mano sono aumentate per il settimo mese dell’8,9% anno su anno nel mese di ottobre, ha dichiarato il ministero dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale.
Su base mensile, il volume delle transazioni per le case nuove è aumentato del 6,7%, mentre quello per le case di seconda mano ha registrato un incremento del 4,5% a ottobre.
Soprannominati “settembre d’oro e ottobre d’argento” dal mercato immobiliare, i due mesi sono considerati un’alta stagione per le vendite nella seconda metà dell’anno. In genere, settembre è il mese più intenso dei due, in quanto gli sviluppatori immobiliari spingono per raggiungere gli obiettivi del terzo trimestre.
Il ministero ha dichiarato che per la prima volta dal 2007 le transazioni di ottobre hanno superato quelle di settembre.
Il mercato immobiliare cinese ha visto una stabilizzazione del calo dei prezzi grazie alla continua attuazione delle politiche esistenti e all’introduzione di politiche incrementali, ha dichiarato il ministero.
Il trend di crescita delle transazioni immobiliari è più evidente nelle città di prima fascia e si sta espandendo ad altre città, ha aggiunto il l’ente.
A ottobre, le transazioni per le case nuove nelle città di prima fascia sono aumentate del 14,1% su base annua, mentre quelle per le case di seconda mano sono aumentate del 47,3% anno su anno.
La Cina ha varato una serie di misure per sostenere il mercato immobiliare, tra cui la riduzione dei tassi ipotecari per i prestiti già esistenti, l’abbassamento dei coefficienti minimi di acconto e l’allentamento delle restrizioni all’acquisto.
Secondo il ministero, il mercato immobiliare dovrebbe mantenere lo slancio di ripresa grazie alla continua entrata in vigore delle politiche. (Xin)
© Xinhua