Pechino, 17 dic 14:05 – (Xinhua) – Le compagnie aeree cinesi hanno registrato oltre 700 milioni di viaggi di passeggeri quest’anno, segnando un record nella storia dello sviluppo dell’aviazione civile cinese, secondo quanto comunicato lunedì dalla Civil Aviation Administration of China (CAAC).
Sino a domenica, le compagnie aeree del Paese hanno registrato un totale di 700,48 milioni di viaggi di passeggeri dall’inizio dell’anno, secondo i dati della CAAC. Il numero totale di viaggi di passeggeri aerei per il 2023 era di 620 milioni, secondo i dati della CAAC.
La robusta ripresa del mercato dell’aviazione nel 2024 è stata in gran parte guidata dalle rotte nazionali, che hanno registrato circa 640 milioni di viaggi di passeggeri, che rappresentano un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia COVID-19, secondo la CAAC.
Anche le rotte internazionali hanno mostrato una crescita notevole, con più di 60 milioni di viaggi di passeggeri che riflettono un’impennata di oltre il 130% rispetto all’anno precedente, grazie all’allentamento delle restrizioni di viaggio globali e alla ripresa della domanda, ha osservato l’amministrazione.
I dati del CAAC hanno mostrato che l’efficienza operativa del settore dell’aviazione civile ha raggiunto nuove vette, con un picco di volume passeggeri in un solo giorno che ha raggiunto i 2,45 milioni, con un aumento del 9,8% rispetto alla cifra giornaliera più alta dello scorso anno.
Secondo i dati, il fattore di carico medio dei passeggeri ha superato l’83%, in linea con i livelli pre-pandemia del 2019.
Secondo la CAAC, la compagnia farà un lavoro solido per garantire la fluidità dei viaggi durante il Festival di Primavera all’inizio del 2025 e accelererà ulteriormente la ripresa e l’espansione del mercato dell’aviazione internazionale. (Xin)
© Xinhua