Il traffico merci totale attraverso le chiuse di navigazione della diga delle Tre Gole, il più grande progetto idroelettrico del mondo, ha superato gli 1,91 miliardi di tonnellate in un periodo di 20 anni, ha dichiarato ieri l’autorità di navigazione delle Tre Gole.
Negli ultimi due decenni, più di 993.000 navi con circa 12,24 milioni di passeggeri hanno attraversato le chiuse, situate nel corso superiore dello Yangtze, il fiume più lungo della Cina.
Da quando le chiuse sono state aperte alla navigazione sperimentale, il 18 giugno 2003, le condizioni di navigazione nel fiume Yangtze sono migliorate notevolmente, e il tonnellaggio massimo delle navi è aumentato da 1.000 a 5.000 tonnellate. I vantaggi del trasporto via acqua, come il basso consumo energetico, il minore inquinamento, le spedizioni fluviali a lunga distanza, e la convenienza in termini di costi, sono stati sfruttati a pieno, secondo l’autorità di navigazione.
Anche il volume merci attraverso le chiuse è aumentato rapidamente, raggiungendo 156 milioni di tonnellate nel 2022, un record annuale.
Il progetto delle Tre Gole è un sistema multifunzionale di controllo idrico, composto da una diga lunga 2.309 metri e alta 185, da chiuse di navigazione a cinque livelli nelle parti settentrionali e meridionali e da 34 turbogeneratori con una capacità combinata di produzione di 22,5 milioni di chilowatt. (Xin) © Xinhua