I treni intermodali ferrovia-mare della Cina hanno effettuato oltre 30.000 viaggi lungo il Nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare sin dal lancio del servizio nel 2017, hanno riferito oggi le autorità locali della regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina meridionale.
Un treno intermodale ferrovia-mare con 110 container di merci a bordo è partito oggi dalla stazione centrale dei container ferroviari di Qinzhou, nel Guangxi. Diretto verso la municipalità cinese sud-occidentale di Chongqing, segna il 30.000esimo viaggio.
Lanciato nel 2017, il Nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare è un passaggio per il commercio e la logistica costruito congiuntamente dalle regioni a livello provinciale della Cina occidentale e dai membri dell’ASEAN. Sin dal suo lancio, i treni intermodali ferrovia-mare hanno registrato un numero di viaggi in costante aumento e un volume annuale di merci in crescita.
Sempre più prodotti agricoli provenienti dall’ASEAN e da altri Paesi, come il riso cambogiano, le noci di cocco tailandesi e la carne bovina brasiliana congelata, sono entrati nel mercato cinese attraverso il corridoio. Al contempo, i prodotti Cinesi a nuova energia, nuovi materiali e i prodotti meccanici ed elettrici vengono spediti all’estero tramite tale trasporto intermodale ferrovia-mare, ha dichiarato Li Hongfeng della Guangxi Beibu Gulf International Transport Development Co., Ltd.
Attualmente, il corridoio offre servizi che coprono 138 stazioni in 69 città di 18 regioni a livello provinciale in tutta la Cina. (Xin) © Xinhua