Il turismo cinese in uscita ha registrato un incremento durante la stagione delle vacanze del primo maggio, le prime vacanze lunghe dopo quelle di sette giorni in occasione della Festa di primavera a fine di gennaio.
Le vacanze di cinque giorni sono tradizionalmente una delle stagioni turistiche più vivaci della Cina. I cittadini cinesi, affamati di viaggi, hanno iniziato a programmare i loro spostamenti in uscita settimane prima del 29 aprile, primo giorno di festa.
I dati dell’agenzia di viaggio cinese Trip.com Group mostrano come, all’inizio di aprile, le prenotazioni di viaggi in uscita dalla Cina continentale per questa vacanza siano aumentati di 18 volte su base annua.
Il mercato dei viaggi di gruppo in uscita ha subito un’interruzione all’inizio del 2020, a causa della pandemia di COVID-19. Dopo che la Cina ha ripristinato i viaggi di gruppo in uscita a febbraio di quest’anno, le agenzie di viaggio sono state impegnate a soddisfare la domanda repressa dei turisti.
L’agenzia di viaggio con sede a Shanghai, Spring Tour, la scorsa settimana ha inaugurato viaggi per Spagna, Portogallo, Iran e Russia, che si svolgeranno per tutto il periodo delle vacanze.
“La Spagna è stata la destinazione dei miei sogni per tre anni, e il viaggio di 11 giorni in Spagna e Portogallo si adatta benissimo al nostro piano”, ha dichiarato la signora Xu, che si è iscritta alla Spring Tour e ha iniziato la luna di miele il 26 aprile.
I dati del ramo viaggi di Alibaba, Fliggy, mostrano che gli ordini per i viaggi in uscita durante le vacanze sono aumentati del 200% rispetto alla Festa di primavera di quest’anno, con Hong Kong, Thailandia, Giappone e Malesia che emergono come principali mete di viaggio.
“Prendendo la ferrovia ad alta velocità, ci sono voluti solo 15 minuti circa da Shenzhen a Hong Kong”, ha affermato Yuan Yue, che ha fatto il suo viaggio il 29 aprile.
Nonostante arrivare a Hong Kong sia stato conveniente, Yuan ha affermato che gli hotel erano quasi tutti al completo durante le vacanze, e che i prezzi erano più alti del previsto.
“Sono passati tre anni da quando ho fatto il mio ultimo viaggio in uscita, quindi ne vale la pena”, ha detto Yuan.
Anche le imprese all’estero stanno accogliendo calorosamente i turisti cinesi, che contribuiscono in misura maggiore al mercato internazionale dei viaggi.
“il 60% degli acquisti di lusso in Italia e il 50% di quelli in Europa sono effettuati da viaggiatori internazionali, la maggior parte dei quali sono cinesi”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, direttrice generale della fondazione italiana di marchi di lusso Altagamma.
“Ci mancano da quasi tre anni. Speriamo nel ritorno del popolo cinesi qui”, ha dichiarato Violante Avogadro, responsabile delle comunicazioni di Illycaffè, una nota azienda italiana che produce caffè.
Avogadro ha dichiarato che il mondo sembra un po’ vuoto senza i turisti cinesi, e ritiene che le persone in tutta Europa siano entusiasti del loro ritorno.
La crescita del turismo in uscita guida anche la ripresa dell’industria aerea.
Dal 25 aprile, la China Southern Airlines ha aumentato i voli diretti da Guangzhou, una metropoli della Cina meridionale, verso Parigi da un viaggio di andata e ritorno a settimana a due.
Durante le vacanze, la compagnia aerea ha inaugurato rotte da Guangzhou verso le attrazioni turistiche del sud-est asiatico, tra cui Bali, Sabah e Chiang Mai, e ha inoltre aumentato il numero di voli verso Singapore e Bangkok.
Dai Bin, presidente della China Tourism Academy, ha dichiarato che il mercato del turismo in uscita della Cina registrerà una ripresa sostenuta e accelerata durante tutto il 2023. (Xin) © Xinhua