Con molte città cinesi colpite dalle alte temperature quest’estate, sfuggire al caldo estivo viaggiando in città con abbondanti risorse turistiche estive è diventata una scelta sempre più popolare tra i viaggiatori cinesi.

Nel terzo trimestre dell’anno, l’intenzione complessiva di viaggiare nelle città con temperature elevate ha raggiunto il 94,6%, secondo il centro dati del ministero della Cultura e del Turismo.

Vantando un clima più fresco, la città di Changchun, nella provincia nord-orientale cinese del Jilin, funziona ogni anno come rifugio estivo per molti turisti nazionali.

Per accogliere i visitatori provenienti da tutto il Paese, il Giardino zoologico e botanico di Changchun ha inaugurato un parco a tema sul famoso romanzo cinese “Viaggio in Occidente”. I turisti possono scorgere personaggi familiari come Monkey King e Pigsy, mentre si immergono nel fascino della cultura tradizionale cinese.

Durante le vacanze di tre giorni del Dragon Boat Festival, iniziate il 22 giugno, il parco ha accolto 149.900 visitatori, con un incremento di 18 volte su base annua.

“Grazie alle proprietà intellettuali della cultura tradizionale, i parchi divertimento presenti in Cina hanno un grande potenziale”, ha dichiarato Du Guijiang, responsabile di progetto del giardino.

“Gli scenari di consumo, come i parchi acquatici, le località estive e i negozi di bevande fresche, sono diventati popolari quest’estate”, ha affermato Hong Yong, ricercatore dell’Accademia cinese per la cooperazione economica e commerciale internazionale, sotto il controllo del ministero del Commercio.

Il turismo cinese estivo nelle località e i relativi mercati hanno raggiunto un valore compreso tra i 1.200 miliardi di yuan (circa 168,26 miliardi di dollari) e i 1.500 miliardi di yuan, secondo un rapporto pubblicato dall’Accademia cinese del turismo.

I dati dell’agenzia di viaggi online Trip.com Group mostrano che, al 3 luglio, gli ordini per viaggi estivi verso destinazioni di città come Chengde, Xining, Yichun, Kunming e Guiyang erano aumentati rispettivamente del 170%, 77%, 71%, 63% e 57% su base annua.

Per soddisfare le esigenze sempre più personalizzate e diversificate dei turisti, le popolari destinazioni turistiche come lo Hubei, lo Shaanxi e lo Heilongjiang stanno esplorando pratiche che includono basi di campeggio, esperienze di patrimonio culturale immateriale e mercati notturni.

L'”economia estiva” può anche guidare lo sviluppo di turismo, ristorazione e di altri settori, dando nuova vitalità alla crescita economica, ha dichiarato Hong.

La Cina ottimizzerà ulteriormente il suo moderno sistema turistico, promuovendo lo sviluppo di forme commerciali come il turismo estivo, si legge in un piano di sviluppo del settore turistico durante il periodo del 14mo Piano quinquennale (2021-2025). (Xin) © Xinhua