Un nuovo modello di sistema aereo commerciale senza pilota (UAS) sviluppato in modo indipendente dalla Cina è entrato nella fase di volo inaugurale, secondo l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
L’UAS multifunzionale, HH-100, ha recentemente completato l’ultimo test di rullaggio automatico ad alta velocità, ha dichiarato l’AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
La performance del velivolo è risultata stabile durante il test e le sue capacità di controllo del rullaggio automatico hanno funzionato bene, ha dichiarato il costruttore. Ora è entrato nella fase di volo inaugurale.
L’HH-100 è stato sviluppato in modo indipendente dalla AVIC XAC Commercial Aircraft Co., Ltd. di Xi’an, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Presenta due parti principali: il veicolo aereo senza pilota e la stazione di comando e controllo a terra.
L’UAS commerciale ha costi ridotti, un elevato carico utile e altri vantaggi. Ha un peso massimo al decollo di 2.000 chili, una capacità di carico utile di 700 chili e un’autonomia a pieno carico di 520 chilometri.
Secondo l’AVIC, l’HH-100 può svolgere diverse missioni, come la logistica regionale, la lotta agli incendi nelle foreste e nelle praterie, il monitoraggio degli incendi, la consegna di forniture di soccorso in caso di disastri, le comunicazioni relay e le precipitazioni artificiali. (Xin)
© Xinhua