Con l’avvicinarsi della 31ma edizione dei Giochi universitari estivi della Federazione internazionale dello sport universitario (FISU), una vasta gamma di prodotti con licenza ha raggiunto i negozi, creando un hotspot per i consumatori.
In programma dal 28 luglio all’8 agosto a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, le Universiadi hanno visto il lancio e la vendita di oltre 1.000 prodotti con licenza in oltre 400 negozi al dettaglio. Tra questi, le esclusive opere d’arte quilling con carta create da un laboratorio culturale e creativo nel distretto di Wenjiang, a Chengdu, sono diventate particolarmente popolari.
Realizzate con vivaci strisce di carta meticolosamente arrotolate, modellate e incollate insieme, queste opere d’arte presentano disegni incantevoli, come bellissime immagini di fiori e insetti, sonagli a vento e l’iconica mascotte del panda delle Universiadi estive.
Tuttavia, pochissime persone sanno che gli abili artigiani dietro queste squisite opere d’arte sono tutti residenti locali con disabilità.
“Riceviamo nuovi ordini ogni giorno e le nostre immagini quilling con carta sono diventate molto ricercate di recente, sia online che in vari negozi al dettaglio offline”, ha dichiarato Wang Linjiang, il capo artigiano del laboratorio, aggiungendo che gli artigiani del laboratorio sono impegnati a lavorare su un ordine relativo alle immagini dell’emblema delle Universiadi di Chengdu.
Nel 2016, il sottodistretto di Gongping, distretto di Wenjiang, ha organizzato corsi di formazione professionale per disabili a livello locale, con l’obiettivo di promuovere opportunità di lavoro per loro. Dopo alcune indagini, il gruppo ha scoperto che l’artigianato a basso costo e facilmente accessibile era l’obiettivo migliore per i loro sforzi.
Wang ha realizzato opere d’arte quilling con carta a partire da allora.
“È stato piuttosto nuovo per me quando ho iniziato. Ho trovato molto soddisfacente arrotolare, pizzicare, assemblare e incollare le strisce di carta e infine trasformarle in un’immagine affascinante”, ha ricordato il 34enne.
Nonostante sia nato con disabilità congenite, Wang ha sempre insistito per essere autosufficiente. Grazie alla sua incrollabile determinazione, alla fine è diventato un maestro nell’arte del quilling con carta.
Nel 2017 è stato istituito un piccolo laboratorio con il sostegno del sottodistretto e delle organizzazioni di assistenza sociale, la cui superficie risulta ora ampliata a 300 metri quadrati.
I design e i prodotti per quilling con carta creativi di Wang hanno vinto numerosi premi negli ultimi anni.
“Abbiamo registrato un marchio. Ci sono più di 40 lavoratori che realizzano quilling con carta nel laboratorio. Soffrono tutti di diverse disabilità”, ha detto Zhong Yanyan, un funzionario del sottodistretto.
Nel dicembre 2020, l’emblema e la mascotte delle Universiadi di Chengdu sono stati svelati. Wang e i suoi colleghi sono stati autorizzati a riprodurre queste immagini sotto forma di opere d’arte quilling con carta per la vendita come prodotti concessi in licenza. Finora hanno venduto più di 7.000 pezzi. (Xin) © Xinhua