Da quando sono iniziate le vacanze per la Festa di primavera alcuni giorni fa, il mercato dei consumi duty-free nella provincia insulare cinese di Hainan ha assistito a una nuova ondata di aumento degli acquisti.

Secondo i dati della dogana di Haikou, dal 10 al 13 febbraio le vendite duty-free a Hainan hanno totalizzato 1,217 miliardi di yuan (circa 169 milioni di dollari). Il numero di acquirenti duty-free ha raggiunto 156.000, con una spesa media di 7.802 yuan a persona.

Durante la festività, l’Haikou International Duty-Free Shopping Complex, il più grande negozio duty-free indipendente del mondo, è stato animato da una grande folla di acquirenti.

Li Siying, una turista della provincia centrale cinese dello Hubei, ha acquistato prodotti per la cura della pelle per un valore di oltre 3.000 yuan per sé e molti altri prodotti per i suoi amici.

“La varietà di prodotti del negozio duty-free è impressionante e i prezzi sono molto competitivi. Inoltre, l’opzione di ritiro immediato è molto comoda”, ha dichiarato la donna.

Li ha visitato spesso Hainan durante le sue vacanze. “È molto più comodo venire a fare acquisti qui piuttosto che andare all’estero”, ha affermato la donna.

Il complesso commerciale di Haikou, capoluogo di Hainan, ha anche presentato varie attività culturali e turistiche durante le vacanze, tra cui la danza del drago, la danza del leone e altri spettacoli tradizionali, consentendo ai consumatori di sperimentare l’atmosfera festiva durante lo shopping.

Dopo qualche ora di shopping, Wang Duosi, della metropoli meridionale di Shenzhen, ha speso quasi 6.000 yuan in articoli come gioielli, portafogli, cosmetici e prodotti per la cura della pelle.

“Ero troppo occupata a fare acquisti, quindi non ho assistito a nessuno degli spettacoli”, ha dichiarato la donna, aggiungendo di essere soddisfatta sia degli sconti che dell’ambiente di shopping.

Per incentivare il consumo di prodotti duty-free durante la Festa di primavera, il governo municipale di Haikou ha distribuito ai clienti 27.500 voucher elettronici per acquisti duty-free per un totale di 12 milioni di yuan.

La turista Long Lifan, proveniente dalla provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, ha utilizzato un voucher e ha beneficiato di uno sconto al dettaglio per l’acquisto di un nuovo orologio al prezzo di 5.280 yuan, rispetto ai 6.000 del prezzo originale. “L’orologio è elegante e il prezzo è ragionevole”, ha dichiarato la signora, che ha in programma di acquistare alcuni profumi e prodotti per la cura della pelle.

Le diverse attività culturali e turistiche, insieme agli incentivi al consumo, hanno guidato la crescita dei consumi nello shopping duty-free, dando impulso al mercato turistico di Hainan durante la Festa di primavera. Il forte aumento dello shopping riflette anche la vitalità e il potenziale del mercato cinese dei consumi.

Dopo anni di sviluppo, lo shopping duty-free è diventato un segno distintivo dell’industria turistica di Hainan. La provincia conta attualmente 12 negozi duty-free, con l’introduzione di servizi di ritiro più flessibili per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti. (Xin)

 © Xinhua