Pechino, 17 ott 14:23 – (Xinhua) – Il valore aggiunto delle industrie cinesi ad alta intensità di brevetti nel 2022 ha raggiunto i 15.320 miliardi di yuan (circa 2.150 miliardi di dollari), contribuendo per il 12,7% al PIL del Paese, secondo un rapporto pubblicato dal massimo organo per la regolamentazione della proprietà intellettuale del Paese.
Secondo gli ultimi dati, queste industrie mostrano forti capacità di innovazione e potenziale di sviluppo, sostenendo l’impegno del Paese a perseguire nuove forze produttive di qualità e uno sviluppo di alta qualità, ha osservato l’Amministrazione cinese per la proprietà intellettuale in un recente rapporto di monitoraggio.
Il rapporto evidenzia che, dal 2018 al 2022, il valore aggiunto delle industrie cinesi ad alta intensità di brevetti ha registrato un tasso di crescita medio annuo del 9,36%, superando il tasso di crescita medio annuo del PIL di 2,37 punti percentuali nello stesso periodo.
I servizi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) e la produzione di TIC, in quanto rappresentanti di industrie emergenti, hanno raggiunto una crescita a due cifre del valore aggiunto, con tassi di crescita annui rispettivamente del 14,86% e del 10,23%.
La Cina ha fissato un obiettivo secondo cui le industrie ad alta intensità di brevetti contribuiranno al 13% del PIL entro il 2025. (Xin)
© Xinhua