Il valore totale della produzione delle imprese di produzione di farmaci tibetani, nella regione autonoma sud-occidentale cinese del Tibet, ha raggiunto i 2,52 miliardi di yuan (circa 365,9 milioni di dollari) nel 2022, circa il doppio rispetto al 2012, secondo quanto emerso da una conferenza sullo sviluppo della medicina tibetana tenutasi ieri.
La medicina tibetana, nota come “Sowa Rigpa” in tibetano, risale a 2.500 anni fa. Ha assorbito le influenze delle medicine tradizionali cinese, indiana e araba, e viene praticata principalmente in Tibet e nella regione himalayana.
Nell’ultimo decennio, i produttori di farmaci tibetani hanno compiuto progressi, passando da laboratori manuali a fabbriche e aziende standardizzate, è stato riferito durante la conferenza. Ad oggi, ci sono 17 imprese che producono farmaci tibetani nella regione e che soddisfano gli standard nazionali per la produzione di farmaci. Queste imprese producono oltre 360 varietà di farmaci tibetani.
Entro il 2025, la regione istituirà un parco industriale di medicina tibetana di livello nazionale, due basi di ricerca sulla tecnologia per le piantagioni di farmaci tibetani, e una base per la riproduzione di sementi e piantine, con l’obiettivo di aumentare l’area di piantagione delle erbe medicinali tibetane fino a 25.000 mu (1.667 ettari).