Pechino, 15 gen 14:21 – (Xinhua) – Le ferrovie cinesi hanno registrato 10,39 milioni di viaggi ieri, primo giorno della corsa ai viaggi per la Festa di primavera di quest’anno, nota anche come chunyun, secondo i dati pubblicati oggi dalla China State Railway Group Co, Ltd.
Fino alle 8:30 di questa mattina, la piattaforma 12306 per la prenotazione dei biglietti ferroviari aveva venduto 120 milioni di biglietti per il chunyun, un periodo di 40 giorni che termina il 22 febbraio, secondo la società.
Oggi, secondo giorno del periodo di punta, si prevedono 11 milioni di viaggi ferroviari in tutto il Paese, ha dichiarato la società, aggiungendo che saranno messi in funzione altri 554 treni per soddisfare la crescente domanda.
Il flusso di passeggeri sarà particolarmente massiccio nelle principali città, come Shanghai, Pechino, Guangzhou e Shenzhen, nella giornata di oggi, ha dichiarato l’azienda.
Quest’anno segna il primo chunyun cinese dopo che l’UNESCO ha inserito la Festa di primavera nell’elenco del patrimonio culturale immateriale nel dicembre dello scorso anno.
Le ferrovie del Paese dovrebbero gestire oltre 510 milioni di viaggi di passeggeri, con una media di 12,75 milioni di viaggi giornalieri, e un incremento del 5,5% rispetto al 2024, secondo le previsioni delle autorità dei trasporti. (Xin)
© Xinhua