ÈliveBrescia TV

Cina: vede espandersi cooperazione commerciale con Paesi nordici

La Cina e i Paesi nordici hanno ampliato la loro cooperazione commerciale ed economica negli ultimi anni, con una portata più ampia e una qualità migliore, ha dichiarato ieri il ministero del Commercio. Nei primi otto mesi di quest'anno, il volume commerciale tra la Cina e cinque Paesi nordici, tra cui Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia e Danimarca, ha raggiunto i 35,44 miliardi di dollari, con un aumento del 5,7% su base annua, ha dichiarato Wang Yupeng, funzionario del ministero del Commercio, in una conferenza stampa a Pechino. Wang ha affermato che i prodotti ad alto valore aggiunto, come computer, apparecchiature di comunicazione, prodotti farmaceutici, navi, automobili e loro componenti, costituiscono il pilastro del commercio bilaterale. Considerato lo slancio attuale, quest'anno il commercio annuale tra le due parti dovrebbe superare i 50 miliardi di dollari, ha dichiarato Wang. Per la Cina, questi Paesi sono importanti fonti di investimento estero e destinazioni per gli investimenti in uscita, hanno mostrato i dati ufficiali. Gli investimenti diretti cumulativi dei cinque Paesi nordici in Cina hanno superato finora i 15 miliardi di dollari. Nei primi otto mesi di quest'anno, gli investimenti diretti della Cina in questi Paesi sono stati pari a circa un miliardo di dollari, rappresentando oltre un quinto degli investimenti totali cinesi in Europa. "Siamo impazienti di lavorare con i Paesi nordici per sostenere il sistema commerciale multilaterale con al centro l'Organizzazione mondiale del commercio, mantenendo la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento Cina-Europa e opponendoci congiuntamente al protezionismo nel campo del commercio e degli investimenti", ha dichiarato Wang. Secondo la conferenza stampa, il China-Nordic Economic and Trade Cooperation Forum 2024 si terrà questa settimana a Wuhan, nella provincia centrale cinese dello Hubei.

Pechino, 16 ott 11:23 – (Xinhua) – La Cina e i Paesi nordici hanno ampliato la loro cooperazione commerciale ed economica negli ultimi anni, con una portata più ampia e una qualità migliore, ha dichiarato ieri il ministero del Commercio.

Nei primi otto mesi di quest’anno, il volume commerciale tra la Cina e cinque Paesi nordici, tra cui Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia e Danimarca, ha raggiunto i 35,44 miliardi di dollari, con un aumento del 5,7% su base annua, ha dichiarato Wang Yupeng, funzionario del ministero del Commercio, in una conferenza stampa a Pechino.

Wang ha affermato che i prodotti ad alto valore aggiunto, come computer, apparecchiature di comunicazione, prodotti farmaceutici, navi, automobili e loro componenti, costituiscono il pilastro del commercio bilaterale.

Considerato lo slancio attuale, quest’anno il commercio annuale tra le due parti dovrebbe superare i 50 miliardi di dollari, ha dichiarato Wang.

Per la Cina, questi Paesi sono importanti fonti di investimento estero e destinazioni per gli investimenti in uscita, hanno mostrato i dati ufficiali.

Gli investimenti diretti cumulativi dei cinque Paesi nordici in Cina hanno superato finora i 15 miliardi di dollari. Nei primi otto mesi di quest’anno, gli investimenti diretti della Cina in questi Paesi sono stati pari a circa un miliardo di dollari, rappresentando oltre un quinto degli investimenti totali cinesi in Europa.

“Siamo impazienti di lavorare con i Paesi nordici per sostenere il sistema commerciale multilaterale con al centro l’Organizzazione mondiale del commercio, mantenendo la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento Cina-Europa e opponendoci congiuntamente al protezionismo nel campo del commercio e degli investimenti”, ha dichiarato Wang.

Secondo la conferenza stampa, il China-Nordic Economic and Trade Cooperation Forum 2024 si terrà questa settimana a Wuhan, nella provincia centrale cinese dello Hubei. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version