Il veicolo cinese per lavori pesanti nell’estrazione di minerali in acque profonde ha completato una prova in mare a una profondità di oltre 4.000 metri, segnando una svolta significativa nella tecnologia di sviluppo delle risorse minerarie in acque profonde del Paese.
La prova è stata condotta dal “Pioneer II”, un prototipo ingegneristico sviluppato in modo indipendente dalla Shanghai Jiao Tong University, ha dichiarato oggi il governo municipale di Shanghai.
Il “Pioneer II” ha completato cinque operazioni di immersione e di estrazione mineraria dal fondale marino, tra cui un’immersione da record a 4.102,8 metri, segnando la prima volta che un veicolo cinese di questo tipo conduce operazioni di prova a profondità superiori a 4.000 metri.
Il veicolo minerario è stato il pioniere di diverse tecnologie nel Paese, tra cui la navigazione ad alta mobilità in acque profonde su fondali complessi e la perforazione e l’estrazione mineraria composite di diversi tipi di minerali in profondità. (Xin) © Xinhua