Pechino, 10 set 14:33 – (Xinhua) – Le vendite di auto in Cina sono aumentate del 3% su base annua nei primi otto mesi del 2024, hanno mostrato oggi i dati della China Association of Automobile Manufacturers.
Le vendite totali sono state di circa 18,77 milioni di unità nel periodo gennaio-agosto, secondo i dati.
Durante il periodo, la produzione delle case automobilistiche cinesi ha raggiunto i 18,67 milioni di veicoli, con un aumento del 2,5% anno su anno.
Nel solo mese di agosto, le vendite di auto sono diminuite del 5% rispetto a un anno fa, raggiungendo circa 2,45 milioni di unità, mentre la produzione è scesa del 3,2% fino a 2,49 milioni di unità.
Il mercato dell’auto sta attraversando la stagione di punta delle vendite, ha dichiarato Chen Shihua, vice segretario generale dell’associazione, riferendosi ai mesi di settembre e ottobre.
Sottolineando gli effetti dei programmi di trade-in, Chen ha affermato che queste misure politiche contribuiranno a stimolare il mercato automobilistico per il resto dell’anno e a liberare ulteriormente la vitalità dei consumi del mercato.
Secondo i dati, il mese scorso le esportazioni di auto in Cina sono aumentate del 25,4% su base annua, raggiungendo le 511.000 unità. (Xin)
© Xinhua