Pechino, 11 giu 16:42 – (Xinhua) – Le vendite al dettaglio di autovetture in Cina hanno continuato ad aumentare nei primi cinque mesi del 2024, grazie alle misure politiche di sostegno che hanno favorito la spesa dei consumatori, hanno mostrato oggi i dati del settore.

Secondo la China Passenger Car Association, nel periodo gennaio-maggio sono state vendute in Cina un totale di 8,07 milioni di autovetture attraverso i canali di vendita al dettaglio, con un aumento del 5,7% su base annua.

Nel solo mese di maggio, le vendite al dettaglio di autovetture nel Paese hanno raggiunto 1,7 milioni di unità. Questa cifra è diminuita dell’1,9% anno su anno, ma è aumentata dell’11,4% rispetto al mese precedente.

L’associazione ha attribuito la solida performance del mercato automobilistico nei primi cinque mesi a una serie di fattori, tra cui l’attuazione di una politica di trade-in, il salone dell’auto di Pechino e varie politiche di sostegno introdotte a livello locale, tra le altre cose.

Inoltre, le vendite al dettaglio di veicoli a nuova energia (NEV) in Cina sono aumentate del 38,5% su base annua, raggiungendo 804.000 unità a maggio, mentre le esportazioni di NEV sono diminuite del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 94.000 unità.

Grazie a misure politiche più mirate a favore del consumo, il potenziale di consumo dei trade-in verrà gradualmente liberato, a vantaggio del graduale rafforzamento del mercato automobilistico nei prossimi mesi, ha dichiarato l’associazione. (Xin)

 © Xinhua