La banca centrale della Cina ha annunciato oggi di aver approvato assieme all’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria una richiesta della joint venture cinese di Mastercard per condurre operazioni di clearing delle carte bancarie nel Paese.

Mastercard NUCC Information Technology (Beijing) Co., Ltd, una joint venture di Mastercard e NetsUnion Clearing Corporation (NUCC), potrebbe autorizzare le sue istituzioni membri a emettere carte bancarie denominate in yuan con il marchio “MasterCard” in Cina, ha riferito la Banca popolare cinese (PBOC).

Mastercard è la seconda istituzione straniera di clearing di carte bancarie ad entrare nel mercato cinese. Nel 2020, la banca centrale cinese ha approvato una richiesta della joint venture cinese di American Express per condurre tale attività nel Paese.

La decisione dimostra la determinazione della Cina ad aprirsi maggiormente al mondo esterno, secondo gli addetti ai lavori.

La PBOC ha dichiarato che promuoverà in modo ordinato il lavoro per l’accesso al mercato del clearing delle carte bancarie, migliorando nel contempo il sistema di regolamentazione per bilanciare lo sviluppo e la sicurezza.

Esperti hanno osservato che la decisione è utile per costruire una struttura stabile del mercato di clearing delle carte bancarie con una competizione efficace e per approfondire la riforma strutturale dell’offerta nell’industria dei pagamenti. (Xin) © Xinhua