La redattrice di Pechino Bi Yumin ha viaggiato per 400 km in treno fino a raggiungere una piccola città montuosa, solo per incontrare il suo idolo Liu Cixin.
Durante il suo soggiorno di una settimana a Yangquan, nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, si è recata al nuovissimo Liu Cixin Studio nel centro della città, ha visitato la centrale elettrica di Niangziguan, dove Liu lavorava come ingegnere, e ha visitato una palestra di mattina presto, sperando di incontrarlo.
“Ho sentito dalla gente del posto che Liu aveva l’abitudine di correre qui la mattina, quindi ho tentato la fortuna qui”, ha detto Bi con un sorriso.
Yangquan, una vecchia base industriale sui monti Taihang, era poco conosciuta al mondo esterno finché Liu, originario della piccola città, non vinse il Premio Hugo per la sua saga di fantascienza, la trilogia dei “Tre corpi”.
Ora, la centrale elettrica di Niangziguan, che è stata chiusa nel tentativo di ridurre le emissioni, è diventata “un resort” per gli appassionati di fantascienza.
Il muro esterno dell’impianto, che si estende per circa 1.000 metri, è dipinto con le splendide scene di “Tre corpi” e “La terra errante”, un altro romanzo scritto da Liu che è stato adattato per il cinema. Residenti e turisti di passaggio rallentano con la macchina o si fermano a guardare questi fantasiosi dipinti murali.
“Gli elementi fantascientifici che Liu ha portato qui hanno fatto rivivere questa centrale elettrica in un altro modo”, ha detto Shuai Xuefeng, un ex operaio dell’impianto che vive ancora nel dormitorio della centrale elettrica.
Dal 1999, quando Liu ha iniziato la sua creazione, ha pubblicato sette romanzi e circa 40 racconti, con le sue opere tradotte in dozzine di lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese e coreano.
Luo Xiangdong, un dirigente dell’Associazione provinciale degli scrittori, ha affermato che Liu ha costruito un vasto universo con le sue opere, e che gli adattamenti cinematografici e televisivi delle sue opere hanno, in larga misura, acceso la mania della fantascienza tra i giovani e hanno promosso lo sviluppo di film e fiction televisive di fantascienza cinesi.
In un parco culturale nell’area urbana di Yangquan, il mese scorso si è tenuta una settimana culturale di sci-fi, dove molti esperti e studiosi, tra cui Liu, si sono riuniti per discutere del presente e del futuro della letteratura di fantascienza.
L’evento includeva anche concorsi di letteratura sci-fi e belle arti, che hanno attirato concorrenti da tutta la Cina affinché inviassero le loro opere. Molti dei concorrenti sono giovani.
Kou Miaoqi, la vincitrice del primo premio del concorso di letteratura fantascientifica, ha detto di aver sempre amato scrivere, ma questa è la prima volta che scrive un’opera sci-fi – un pezzo di 15.000 caratteri chiamato “Una guida per affrontare il mare”.
“Il concorso mi ha dato molta fiducia e spero di poter ottenere qualche risultato nel campo della fantascienza in futuro”, ha detto la 34enne.
“La fantascienza ha il potere che consente ai lettori, soprattutto ai giovani lettori, di nutrire un forte interesse per la natura, l’universo e le relazioni tra uomo, natura e universo, accendendo la loro passione per l’esplorazione di un nuovo mondo”, ha detto Liu Cixin a Xinhua. (Xin) © Xinhua