All’età di quattro anni, la bambina italiana Yasmin Von Roon ha chiesto a sua madre di portarla in Cina, dopo aver visto un film sulla leggendaria guerriera cinese Mulan, e aver ascoltato il racconto di sua nonna sulla vita del viaggiatore italiano Marco Polo, che si recò in Cina nel XIII secolo.
Ora, all’età di 26 anni, la ragazza è un’influencer online di successo, con 110.000 fan su TikTok, ma si ricorda ancora il forte impatto emotivo che ha avuto il racconto dei viaggi di Marco Polo.
Considerandosi la “Fan N.1” della Cina, Von Roon ha viaggiato in 17 province cinesi dal 2018, e ha scelto l’università dello Zhejiang per i suoi studi di laurea magistrale, invece di università francesi o britanniche. Ora si sta specializzando in affari internazionali e governance globale.
Questi viaggi sono un sogno che diventa realtà per la ragazza. È ancora più felice di vedere il diffuso interesse che le sue esplorazioni hanno suscitato online. Quando si è recata nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing a maggio, ha postato diversi video dei paesaggi urbani, raccogliendo milioni di visualizzazioni e decine di migliaia di fan su TikTok.
“Non avrei mai immaginato che questi video diventassero virali. Ritengo che il motivo di quest’interesse sia che i video sono girati senza ‘filtri’ e riflettono la Cina reale”, ha dichiarato Von Roon.
L’italiana ha affermato che Chongqing è una città futuristica, con un’architettura magica e uno straordinario sistema di trasporti, con monorotaie che passano attraverso gli edifici.
“Quando ero in Italia, ho visto girare su Internet contenuti su Chongqing. E ho pensato ‘com’è possibile che non conoscessi questa città?'”, ha dichiarato la ragazza.
Così, quando è tornata in Cina per proseguire i suoi studi, ha comprato un biglietto da Roma a Chongqing.
Non solo è rimasta scioccata di scoprire che queste viste magiche sono reali, ma anche di imparare che Chongqing è proprio accanto alla sua città preferita in Cina, Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.
Quando è venuta in Cina la prima volta nel 2018, Von Roon ha scelto le province dello Yunnan e del Sichuan, piuttosto che le città famose come Pechino e Shanghai. “Ho fatto qualche ricerca e volevo scoprire le ‘gemme nascoste’ della Cina”, ha spiegato la ragazza.
Chengdu e Chongqing sono vicine e hanno molte cose in comune, come il dialetto e il cibo, ha affermato la vlogger straniera, e, nonostante ciò, hanno vibrazioni completamente diverse, entrambe affascinanti per i turisti.
Inoltre, è stato a Chengdu che la ragazza ha percepito l’entusiasmo del popolo cinese. Quando ha chiesto indicazioni a un passante casuale per uno specifico luogo, l’abitante locale ha trascorso 30 minuti ad accompagnarla.
“La signora non lo ha fatto per i soldi, era solo un gesto, per farmi sapere che ero benvenuta nel Paese. Il carattere genuino del popolo cinese è uno dei motivi per cui sono rimasta qui”, ha ricordato Von Roon.
Il padre della ragazza è tedesco, mentre la madre è italiana, il che le ha dato una prospettiva internazionale fin dalla tenera età, e ad oggi Von Roon si è recata in più di 70 Paesi. Ma è rimasta colpita in particolare dalla diversità della Cina, dai diversi gruppi etnici provenienti da vari contesti in tutto il vasto territorio, spaziando dall’innevato nord alle calde coste del sud.
“Mi piacerebbe rimanere qui in Cina, e, una volta terminati gli studi, vedrò quali opportunità il Paese potrà offrirmi. Nel frattempo, mi piacerebbe continuare a mostrare al pubblico quanto è bella la Cina”, ha aggiunto Von Roon. (Xin) © Xinhua