Pechino, 09 set 15:36 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha incontrato a Pechino il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, affermando che la Cina è desiderosa di lavorare con la Norvegia per promuovere il continuo sviluppo di una cooperazione amichevole.
Xi ha chiesto a Store di portare i suoi saluti al re Harald V. Il presidente cinese ha affermato che, da quando i due Paesi hanno stabilito legami diplomatici 70 anni fa, i due popoli si sono rispettati, apprezzati e hanno imparato l’uno dall’altro, forgiando una preziosa amicizia.
Il proseguimento della cooperazione amichevole Cina-Norvegia è coerente con la volontà dei due popoli, con gli interessi fondamentali dei due Paesi e con la tendenza globale a mantenere legami più stretti tra i Paesi per condividere la buona e la cattiva sorte, ha affermato Xi.
Il presidente cinese ha sottolineato che il mondo odierno sta subendo profondi cambiamenti mai visti in un secolo, che stanno mettendo alla prova la capacità della comunità internazionale di fare la scelta giusta.
La Cina continuerà a seguire la strada dello sviluppo pacifico. Approfondendo ulteriormente la riforma a tutto tondo e portando avanti la modernizzazione cinese, la Cina infonderà stabilità e certezza in un mondo pieno di cambiamenti e turbolenze e creerà maggiori opportunità per lo sviluppo comune di tutti i Paesi, ha dichiarato Xi. (Xin)
© Xinhua