ÈliveBrescia TV

Cina: Xinjiang, commercio estero tocca record di 56,1 mld dollari

Il valore del commercio estero della regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, è aumentato del 26% rispetto all'anno precedente nei primi 11 mesi del 2024, raggiungendo la cifra record di 403,1 miliardi di yuan (circa 56,1 miliardi di dollari), secondo le autorità locali. È la prima volta che il valore del commercio estero della regione supera i 400 miliardi di yuan, ha dichiarato la dogana di Urumqi. Il commercio dello Xinjiang con i cinque Paesi dell'Asia centrale è cresciuto del 6,9% rispetto all'anno precedente, rappresentando il 67,9% del commercio estero totale della regione nello stesso periodo. Nel frattempo, il commercio con il suo principale partner commerciale, il Kazakistan, è aumentato del 17,6% rispetto all'anno precedente. Il commercio della regione con i Paesi dell'ASEAN ha registrato un'impennata del 231% su base annua, rappresentando l'8% del commercio totale nel periodo. Istituita nel novembre dello scorso anno, la Zona Pilota di Libero Scambio della Cina (Xinjiang), che si estende su Urumqi, Kashgar e Horgos, ha sostenuto la crescita delle attività commerciali, con un volume di scambi che ha raggiunto i 162,9 miliardi di yuan nei primi 11 mesi di quest'anno, pari al 40,4% del totale della regione, secondo le autorità doganali. Grazie ai suoi vantaggi geografici unici, ai continui miglioramenti dell'ambiente commerciale e ai servizi mirati per le imprese, lo Xinjiang ha raggiunto una crescita commerciale costante, ha dichiarato Li Qinghua, vice capo della dogana di Urumqi.

Urumqi, 20 dic 13:45 – (Xinhua) – Il valore del commercio estero della regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, è aumentato del 26% rispetto all’anno precedente nei primi 11 mesi del 2024, raggiungendo la cifra record di 403,1 miliardi di yuan (circa 56,1 miliardi di dollari), secondo le autorità locali.

È la prima volta che il valore del commercio estero della regione supera i 400 miliardi di yuan, ha dichiarato la dogana di Urumqi.

Il commercio dello Xinjiang con i cinque Paesi dell’Asia centrale è cresciuto del 6,9% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 67,9% del commercio estero totale della regione nello stesso periodo. Nel frattempo, il commercio con il suo principale partner commerciale, il Kazakistan, è aumentato del 17,6% rispetto all’anno precedente.

Il commercio della regione con i Paesi dell’ASEAN ha registrato un’impennata del 231% su base annua, rappresentando l’8% del commercio totale nel periodo.

Istituita nel novembre dello scorso anno, la Zona Pilota di Libero Scambio della Cina (Xinjiang), che si estende su Urumqi, Kashgar e Horgos, ha sostenuto la crescita delle attività commerciali, con un volume di scambi che ha raggiunto i 162,9 miliardi di yuan nei primi 11 mesi di quest’anno, pari al 40,4% del totale della regione, secondo le autorità doganali.

Grazie ai suoi vantaggi geografici unici, ai continui miglioramenti dell’ambiente commerciale e ai servizi mirati per le imprese, lo Xinjiang ha raggiunto una crescita commerciale costante, ha dichiarato Li Qinghua, vice capo della dogana di Urumqi. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version