Pechino, 09 set 10:54 – (Xinhua) – L’Amministrazione meteorologica cinese ieri ha identificato il super tifone Yagi come il più forte tifone autunnale che abbia toccato terra in Cina dal 1949.
Yagi, l’11mo tifone di quest’anno, ha mantenuto lo status di super tifone per 64 ore, causando danni significativi in molte aree della Cina negli ultimi giorni, ha dichiarato l’amministrazione.
Gli esperti hanno spiegato che una rara combinazione di fattori ha intensificato la forza senza precedenti di Yagi, tra cui i monsoni attivi nel Mar cinese meridionale, la forte umidità data dai cicloni tropicali e le condizioni atmosferiche favorevoli.
Sebbene Yagi si sia ora indebolito, la sua circolazione residua potrebbe ancora scatenare forti piogge in alcune zone del Guangxi e dello Yunnan, ha avvertito il Centro meteorologico nazionale, sottolineando i potenziali rischi di alluvioni, frane e ristagni d’acqua urbani.
Yagi, declassato ieri a depressione tropicale, ha toccato terra due volte venerdì, colpendo prima la provincia di Hainan e poi quella del Guangdong.
In risposta all’affievolirsi del suo impatto, tutte le strutture turistiche, culturali e sportive di Sanya, città turistica di Hainan, hanno riaperto al pubblico, hanno dichiarato le autorità locali. (Xin)
© Xinhua