Il numero di container per l’importazione e l’esportazione consegnati dai treni merci che collegano l’Europa a Yiwu, un piccolo hub di produzione di piccoli prodotti nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ha superato i 188.000 container di unità da venti piedi (TEU), secondo i dati della dogana locale.
Il numero ha superato il 2022 in termini di volume, fornendo più prodotti di alto valore come pannelli solari fotovoltaici, veicoli completi, pezzi di ricambio per automobili e dispositivi elettronici.
Anche le fonti del trasporto merci per il servizio ferroviario della linea per merci di Yixin’ou (Yiwu-Xinjiang-Europa) stanno diventando più diversificate e la copertura si è estesa da Yiwu allo Zhejiang e ad altre regioni circostanti, tra cui Shanghai, il Fujian e il Guangdong.
Nei primi 11 mesi dell’anno, l’importazione e l’esportazione di merci attraverso questa linea si sono attestate a 45,46 miliardi di yuan (circa 6,4 miliardi di dollari), con una crescita del 14,3% su base annua.
Ad oggi, Yixin’ou ha inaugurato 25 rotte, che coprono 160 città in oltre 50 Paesi e regioni, dalla sua prima operazione nel novembre 2014. (Xin) © Xinhua