La città cinese orientale di Yiwu, nota come il "supermercato del mondo" e fornitore chiave per le piattaforme cinesi di e-commerce transfrontaliero, è pronta a lanciare un nuovo ciclo di riforme del commercio internazionale volto a rafforzare il suo ruolo nel commercio globale. Il Consiglio di Stato ha approvato il piano generale per l'approfondimento delle riforme del commercio internazionale nella città situata nella provincia cinese dello Zhejiang, stando ad una circolare pubblicata ieri. Il piano delinea una visione per promuovere le riforme a Yiwu attraverso un'ulteriore apertura, insieme a iniziative quali l'innovazione dei meccanismi commerciali di approvvigionamento del mercato, la promozione dello sviluppo del commercio d'importazione, il miglioramento della funzionalità delle zone franche globali e il rafforzamento delle norme sull'e-commerce transfrontaliero, secondo la circolare. Promuovendo la cooperazione della Belt and Road e lo sviluppo di alta qualità della rete di treni merci Cina-Europa, l'hub di piccoli beni dovrebbe contribuire ulteriormente all'avanzamento della strategia di doppia circolazione della Cina, che integra i mercati nazionali e globali e sostiene gli sforzi per trasformare la Cina in una forte nazione commerciale, si legge nella circolare. La robusta crescita di Yiwu è evidente nei suoi dati commerciali. Nei primi dieci mesi dell'anno, il volume delle importazioni e delle esportazioni della città è aumentato del 18,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 560,16 miliardi di yuan (circa 77 miliardi di dollari), secondo i dati doganali. Conosciuta come la città in cui prospera il "buy global, sell global", Yiwu si sta concentrando sull'e-commerce transfrontaliero e sul commercio digitale. Il suo Global Digital Trade Center, che sfrutta l'intelligenza artificiale e gli strumenti digitali per migliorare gli elementi fondamentali del commercio, come le catene di approvvigionamento, la logistica e il mercato, aprirà la sezione di mercato per le operazioni di prova nell'ottobre 2025. Nel 2011, Yiwu è stata la prima città a livello di contea in Cina a ricevere l'approvazione del Consiglio di Stato per un programma pilota di riforma globale del commercio internazionale. "Questa nuova iniziativa di riforma offrirà notevoli opportunità a Yiwu, consentendole di ottimizzare la sua struttura commerciale e di migliorare la qualità degli scambi", ha dichiarato Zhu Keli, ricercatore presso il China Institute of New Economy.

Pechino, 12 dic 10:13 – (Xinhua) – La città cinese orientale di Yiwu, nota come il “supermercato del mondo” e fornitore chiave per le piattaforme cinesi di e-commerce transfrontaliero, è pronta a lanciare un nuovo ciclo di riforme del commercio internazionale volto a rafforzare il suo ruolo nel commercio globale.

Il Consiglio di Stato ha approvato il piano generale per l’approfondimento delle riforme del commercio internazionale nella città situata nella provincia cinese dello Zhejiang, stando ad una circolare pubblicata ieri.

Il piano delinea una visione per promuovere le riforme a Yiwu attraverso un’ulteriore apertura, insieme a iniziative quali l’innovazione dei meccanismi commerciali di approvvigionamento del mercato, la promozione dello sviluppo del commercio d’importazione, il miglioramento della funzionalità delle zone franche globali e il rafforzamento delle norme sull’e-commerce transfrontaliero, secondo la circolare.

Promuovendo la cooperazione della Belt and Road e lo sviluppo di alta qualità della rete di treni merci Cina-Europa, l’hub di piccoli beni dovrebbe contribuire ulteriormente all’avanzamento della strategia di doppia circolazione della Cina, che integra i mercati nazionali e globali e sostiene gli sforzi per trasformare la Cina in una forte nazione commerciale, si legge nella circolare.

La robusta crescita di Yiwu è evidente nei suoi dati commerciali. Nei primi dieci mesi dell’anno, il volume delle importazioni e delle esportazioni della città è aumentato del 18,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 560,16 miliardi di yuan (circa 77 miliardi di dollari), secondo i dati doganali.

Conosciuta come la città in cui prospera il “buy global, sell global”, Yiwu si sta concentrando sull’e-commerce transfrontaliero e sul commercio digitale. Il suo Global Digital Trade Center, che sfrutta l’intelligenza artificiale e gli strumenti digitali per migliorare gli elementi fondamentali del commercio, come le catene di approvvigionamento, la logistica e il mercato, aprirà la sezione di mercato per le operazioni di prova nell’ottobre 2025.

Nel 2011, Yiwu è stata la prima città a livello di contea in Cina a ricevere l’approvazione del Consiglio di Stato per un programma pilota di riforma globale del commercio internazionale.

“Questa nuova iniziativa di riforma offrirà notevoli opportunità a Yiwu, consentendole di ottimizzare la sua struttura commerciale e di migliorare la qualità degli scambi”, ha dichiarato Zhu Keli, ricercatore presso il China Institute of New Economy. (Xin)

 © Xinhua