Hangzhou, 20 nov 11:09 – (Xinhua) – Il World Internet Conference (WIC) Wuzhen Summit 2024 ha preso il via questa mattina nell’antica cittadina sull’acqua di Wuzhen, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang.
L’edizione del 2024, a tema “Abbracciare un futuro digitale incentrato sulle persone e sull’IA per il bene. Costruire una comunità dal futuro condiviso nel cyberspazio”, comprende 24 sottoforum su temi quali l’Iniziativa di sviluppo globale, l’economia digitale e la governance per la tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA), oltre a una serie di attività.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando le vite a un ritmo inimmaginabile”, ha dichiarato Li Junhua, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari economici e sociali, in collegamento video durante la cerimonia di apertura. “Possiamo sfruttare l’incredibile potenziale dell’IA solo se lo facciamo attraverso un approccio incentrato sulle persone e promuovendo il dialogo per comprendere le esigenze e le prospettive globali”.
Durante la cerimonia di apertura è stato consegnato il premio per gli eccezionali contributi in riconoscimento alle persone e alle imprese che hanno portato notevoli contributi al panorama globale di Internet.
Nell’ambito del WIC, il vertice vedrà anche l’istituzione di un comitato speciale sull’IA, l’avvio di un programma di cooperazione tra think tank e la creazione di un istituto internazionale di formazione digitale.
Il WIC Wuzhen Summit di quest’anno dovrebbe chiudersi venerdì. (Xin)
© Xinhua