Più di un milione di colonnine di ricarica sono state costruite nella provincia orientale cinese dello Zhejiang per alimentare i veicoli elettrici (EV) che stanno diventando sempre più popolari non solo nelle città ma anche nelle zone rurali.
Secondo la filiale della State Grid nello Zhejiang, entro la fine di agosto la provincia disponeva di 119.500 colonnine di ricarica pubbliche e di 929.200 punti di ricarica privati. Queste colonnine hanno fornito oltre 3,4 miliardi di chilowattora di elettricità da gennaio ad agosto di quest’anno, con un aumento del 70% su base annua.
Inoltre, le zone rurali dello Zhejiang ora dispongono di più strutture di ricarica per EV che mai prima. Entro la fine di agosto, erano state installate un totale di 269.100 colonnine di ricarica private in 792 villaggi e cittadine. Circa l’84% dei proprietari di EV nelle zone rurali dispongono di queste strutture.
Entro il 2025, la provincia disporrà di oltre 2,3 milioni di colonnine per EV, tra cui almeno 900.000 nelle zone rurali, al fine di soddisfare la domanda di ricarica di oltre 4 milioni di veicoli a nuova energia, secondo un piano della provincia. (Xin) © Xinhua