Nel 2023, il consumo di ricarica dei veicoli elettrici (EV) nella provincia orientale cinese dello Zhejiang è ammontato a 5,61 miliardi di chilowattora, con un aumento del 73,2% su base annua, hanno affermato oggi le autorità locali.
Entro la fine del 2023, erano presenti circa 142.000 colonnine di ricarica pubbliche nella provincia, e più di 1,1 milioni di famiglie avevano registrato e installato colonnine di ricarica individuali in tutta lo Zhejiang, ha dichiarato la State Grid Zhejiang Electric Power Co., Ltd.
Il tasso di copertura delle colonnine di ricarica pubbliche nelle cittadine della provincia è aumentato dal 64,84% alla fine del 2022 all’85,26% alla fine del 2023.
Attualmente, Hangzhou, Ningbo e altre città dello Zhejiang hanno raggiunto la copertura totale delle colonnine di ricarica pubbliche nelle rispettive cittadine, e alcune di esse sono addirittura all’avanguardia nel realizzare l’accesso completo alle colonnine di ricarica pubbliche nei loro villaggi, secondo l’azienda.
La Cina ha registrato una crescita su base annua del 51,7% nel numero di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel novembre 2023, secondo i dati della China Electric Vehicle Charging Infrastructure Promotion Alliance. Negli ultimi anni, il Paese ha ampliato le strutture di ricarica per gli EV, grazie alla crescita del relativo mercato. (Xin) © Xinhua