Le zone di libero scambio (FTZ) della Cina hanno registrato una rapida crescita del commercio e degli investimenti esteri durante i primi tre mesi di quest’anno, ha dichiarato ieri il ministero del Commercio.
Il commercio estero totale delle 21 FTZ del Paese ha totalizzato 1.800 miliardi di yuan (circa 260,5 miliardi di dollari) durante il periodo di riferimento, in aumento del 6,6% su base annua, ha dichiarato la portavoce Shu Jueting durante una conferenza stampa.
Shu ha affermato che il tasso di crescita è stato superiore di 1,8 punti percentuali rispetto al livello nazionale.
Gli investimenti diretti esteri in uso effettivo nelle FTZ sono aumentati del 22,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 71,9 miliardi di yuan, secondo la portavoce.
Le FTZ a livello nazionale hanno compiuto molteplici sforzi per incrementare il commercio e gli investimenti esteri, per esempio incoraggiando l’innovazione istituzionale, aumentando il sostegno alle industrie dominanti, migliorando i servizi e sbloccando la logistica, ha dichiarato Shu.
Shu ha aggiunto che il ministero organizzerà diverse attività per aiutare le imprese a livello nazionale ed estero a conoscere meglio le politiche cinesi in materia di FTZ, e a condividere le opportunità di sviluppo futuro.
La Cina ha istituito la sua prima FTZ a Shanghai nel 2013. (Xin) © Xinhua