ÈliveBrescia TV

Cinema: blockbuster animato cinese “Ne Zha 2” arriva sui grandi schermi nordamericani

Il campione del botteghino cinese "Ne Zha 2" è stato proiettato ieri in un'uscita cinematografica limitata in Nord America. L'attesissimo film è distribuito da CMC Pictures in mandarino con sottotitoli in inglese in circa 750 sale selezionate di città nordamericane, tra cui Los Angeles, San Francisco, Houston, Chicago, New York, Boston, Atlanta, Toronto, Vancouver e altre località con una popolazione cinese all'estero numerosa. Il solo incasso in prevendita del film d'animazione epico-fantasy in Nord America ha già superato il record al botteghino del weekend di apertura per un film in lingua cinese negli ultimi 20 anni. Il film d'animazione ha conquistato il pubblico cinese con la sua animazione raffinata, l'imponente immaginario visivo e la ricca espressione culturale. Dopo il debutto il 29 gennaio, nel Capodanno cinese, il film ha rapidamente infranto i record del botteghino, diventando il film con il maggiore incasso di sempre in Cina. Il blockbuster è diventato il primo film cinese a incassare 10 miliardi di yuan (circa 1,39 miliardi di dollari), quando i suoi ricavi globali, incluse le prevendite, hanno raggiunto la soglia giovedì sera, secondo i dati della piattaforma di biglietteria Maoyan. È anche il primo film non hollywoodiano a superare la soglia del miliardo di dollari. "Ne Zha 2" è il sequel del blockbuster animato del 2019 "Ne Zha". Entrambe le pellicole sono ispirate al romanzo classico cinese del XVI secolo "L'Investitura degli Dei". Il film ha già suscitato un'ondata di entusiasmo in Nord America, registrando un'alta affluenza in alcune sale, soprattutto nelle città con grandi comunità cinesi. Una spettatrice, che ha dato il cognome Lai, ha dichiarato a Xinhua di essere stata profondamente toccata dal film, ridendo e piangendo durante la visione. "Rispetto a Hollywood, che ha oltre un secolo di storia, il cinema cinese ha iniziato più tardi, ma ha fatto progressi rapidi negli ultimi anni", ha commentato. Ad oggi, "Ne Zha 2" vanta un punteggio positivo di 8,3 su 10 su IMDb, con oltre 2.800 recensioni, di cui il 60% ha assegnato al film un punteggio perfetto di 10.

Los Angeles, 15 feb 14:44 – (Xinhua) – Il campione del botteghino cinese “Ne Zha 2” è stato proiettato ieri in un’uscita cinematografica limitata in Nord America.

L’attesissimo film è distribuito da CMC Pictures in mandarino con sottotitoli in inglese in circa 750 sale selezionate di città nordamericane, tra cui Los Angeles, San Francisco, Houston, Chicago, New York, Boston, Atlanta, Toronto, Vancouver e altre località con una popolazione cinese all’estero numerosa.

Il solo incasso in prevendita del film d’animazione epico-fantasy in Nord America ha già superato il record al botteghino del weekend di apertura per un film in lingua cinese negli ultimi 20 anni.

Il film d’animazione ha conquistato il pubblico cinese con la sua animazione raffinata, l’imponente immaginario visivo e la ricca espressione culturale. Dopo il debutto il 29 gennaio, nel Capodanno cinese, il film ha rapidamente infranto i record del botteghino, diventando il film con il maggiore incasso di sempre in Cina.

Il blockbuster è diventato il primo film cinese a incassare 10 miliardi di yuan (circa 1,39 miliardi di dollari), quando i suoi ricavi globali, incluse le prevendite, hanno raggiunto la soglia giovedì sera, secondo i dati della piattaforma di biglietteria Maoyan. È anche il primo film non hollywoodiano a superare la soglia del miliardo di dollari.

“Ne Zha 2” è il sequel del blockbuster animato del 2019 “Ne Zha”. Entrambe le pellicole sono ispirate al romanzo classico cinese del XVI secolo “L’Investitura degli Dei”.

Il film ha già suscitato un’ondata di entusiasmo in Nord America, registrando un’alta affluenza in alcune sale, soprattutto nelle città con grandi comunità cinesi.

Una spettatrice, che ha dato il cognome Lai, ha dichiarato a Xinhua di essere stata profondamente toccata dal film, ridendo e piangendo durante la visione.

“Rispetto a Hollywood, che ha oltre un secolo di storia, il cinema cinese ha iniziato più tardi, ma ha fatto progressi rapidi negli ultimi anni”, ha commentato.

Ad oggi, “Ne Zha 2” vanta un punteggio positivo di 8,3 su 10 su IMDb, con oltre 2.800 recensioni, di cui il 60% ha assegnato al film un punteggio perfetto di 10. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version