Quattro persone appartenenti a tre nuclei familiari parenti fra loro e vicini di casa, residenti a Bornato, frazione di Cazzago San Martino, hanno presentato sintomi compatibili nello stesso periodo del primo caso di febbre dengue autoctono riscontrato a Ospitaletto qualche giorno fa.
Questi soggetti, che non hanno viaggiato all’estero, si sono sottoposti ai test diagnostici che hanno confermato l’infezione. Si tratta dunque di ulteriori 4 casi autoctoni, apparentemente correlati tra loro e con il caso di Ospitaletto che risulta li abbia frequentati; per la correlazione tra i casi si dovrà attendere l’esito di specifici test di laboratorio.
Oggi (23 settembre) è stata segnalata la positività di un ulteriore caso autoctono di dengue sempre di un abitante di Bornato. Tutte le persone risultate positive stanno bene.
Avuta segnalazione dei 5 sospetti casi di dengue di Bornato, ATS Brescia ha provveduto a comunicare al Sindaco di Cazzago San Martino le azioni da mettere in atto per la disinfestazione che, in questo contesto, trattandosi di un focolaio (più di 2 casi nella stessa zona geografica), deve coprire un’area di 400 metri dalla residenza per le prime 4 persone individuate e un’ulteriore area di 200 metri per la quinta persona positiva.
Il Dipartimento Veterinario di ATS prosegue inoltre con le attività di monitoraggio per individuare la presenza di zanzare infette e verificare l’efficacia della disinfestazione attraverso il posizionamento di trappole.
ASST Spedali Civili effettuerà da martedì 24/09 a sabato 28/09, dalle 8.30 alle 12.30, le indagini sierologiche, su base volontaria, sugli abitanti di Bornato presso il punto prelievi della Casa di Comunità di Ospitaletto. È possibile prenotare il prelievo ematico tramite il portale aziendale https://prelievi.asst-spedalicivili.it.