“La realtà dei fatti certifica un peggioramento della città che contrasta con la narrazione di capitale green”. Tanto dura quanto attesa la presa di posizione del centrodestra in Loggia e in particolare del consigliere Fabio Rolfi dopo la pubblicazione della classifica Ecosistema Urbano di Legambiente, in cui Brescia ha perso 9 posizioni rispetto a un anno fa.
“Purtroppo, quanto evidenziato dal report di Legambiente è evidente dal sistema di gestione dei rifiuti dove la raccolta differenziata cala e la città è sempre più sporca” spiega Rolfi ripescando un cavallo di battaglia della sua opposizione in questi mesi. Critiche vi sono però anche sulle altre voci dal traffico alla piantumazione di verde urbano.
Dito puntato poi su progetti come la Motorizzazione alla Caserma Papa e la nuova logistica nell’area Maf Logistics a ridosso di via Franchi, “che – sostiene Rolfi – porteranno centinaia di camion al giorno in più in città con buona pace della qualità dell’aria”.
Il Presidente della commissione Bilancio chiede quindi un cambio di passo all’Amministrazione, iniziando da una maggiore collaborazione con i Comuni contermini Provincia e Regione per politiche definite “davvero efficaci e non effimere, come infrastrutture di mobilità pubblica sovracittadine, boschi urbani e parco regionale”.
“Su questi temi – ha concluso – siamo pronti a fare la nostra parte per arginare una discesa che certamente non fa bene alla città e che rischia di proseguire”.