Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È (forse) il tema più importante per il nostro futuro. La Regione Lombardia ha firmato un protocollo d’intesa internazionale con la ‘Under2Coalition’ – una rete di Regioni (oltre 200, in 46 Paesi di tutti i Continenti) che lavora sui temi dei cambiamenti climatici – per lo stop alle deforestazioni e per dare il via alle energie rinnovabili.

“Il protocollo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – impegna la nostra Regione al raggiungimento dello zero netto globale di emissioni di CO2 entro il 2050 e a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi C. Il che significa ridurre la deforestazione, accelerare il passaggio ai veicoli elettrici, incoraggiare gli investimenti nelle energie rinnovabili. Rappresenta l’adesione convinta della Lombardia a un percorso che stanno già percorrendo molte regioni del mondo, tra le quali vogliamo essere nel gruppo di testa”.

“Il memorandum costituisce una preziosa occasione – ha proseguito Cattaneo – per stimolarci a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, che anche le Regioni si sono date per contribuire al raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni climalteranti”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Il tema del cambiamento climatico – ha concluso Cattaneo – va infatti affrontato a livello ‘glocale’ con accordi globali tra gli Stati, come è avvenuto a Glasgow attraverso la Cop26, ma anche con azioni locali. Ricordo che sono le azioni locali a rappresentare tra il 70-80% degli interventi per contribuire alla soluzione del problema”.

I complimenti del ministro Cingolani

“La Lombardia – ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani (intervenuto poco prima in diretta video) – è oggettivamente un motore a livello europeo, soprattutto nella sostenibilità, e sta compiendo un lavoro eccellente. Voi siete, ad esempio, un modello in tutta la materia della gestione del ‘rifiuto’, dalla differenziazione alla valorizzazione. Così come siete bravi nella trasformazione energetica”.

“Il mio auspicio – ha aggiunto Cingolani -, è che voi come Regione motore, come Regione avanzata di questo Paese, possiate aiutarci, a contribuire enormemente a questa sfida”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop