È Alessandro Scartapacchio, eletto all’unanimità dall’assemblea provinciale – riunita giovedì 8 giugno all’azienda agricola Al Berlinghetto a Berlingo –  il nuovo delegato di Giovani Impresa Brescia. A lui il compito di guidare il gruppo di giovani imprenditori bresciani per il prossimo mandato di cinque anni.

IL CURRICULUM

Ventiquattro anni, perito agrario, allevatore di Manerbio, gestisce insieme ad altre sei aziende agricole condotte da giovani la “società cooperativa agricola manerbiese” dove si allevano circa 1000 capi di bestiame, si coltivano oltre 450 ettari e si produce energia grazie all’impianto di biogas aziendale.

“Crediamo che l’unione faccia la forza – spiega Alessandro Scartapacchio – e quindi abbiamo messo in comune i terreni coltivati, i macchinari, gli animali allevati. Condividiamo ogni aspetto di questa attività: tutti fanno tutto, a seconda delle necessità della giornata, dal campo alla stalla fino al biogas”. Ogni anno Alessandro e gli altri soci producono 55mila quintali di latte che vengono conferiti all’industria alimentare per la produzione di formaggio. Al tempo stesso aprono le porte della loro azienda agli studenti, sia del territorio sia stranieri, per condividere con altri giovani la loro esperienza di successo.

LE PRIME DICHIARAZIONI

“Affronto con impegno e determinazione questo importante incarico – ha dichiarato il neodelegato Alessandro Scartapacchio – mettendomi a disposizione di Coldiretti e dei tantissimi giovani che rappresenterò per il prossimo mandato. Con il Comitato Direttivo e con i giovani imprenditori inizia, anzi continua, l’importante percorso basato sulla formazione come strumento di crescita, ma anche sulle tante occasioni di aggregazione, di confronto e di un costruttivo scambio di idee”.

IL “COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE DI COLDIRETTI”

L’Assemblea ha eletto anche il Comitato Direttivo provinciale composto da 15 giovani imprenditori rappresentanti dell’intero territorio bresciano: Angelo Bettoni di Torbole Casaglia,  Daniele Cominardi di Ghedi, Laura Marchesini  di Bedizzole, Marco Canobbio di Leno, Cella Valentina di Rovato, Savoldelli Valentina di Pisogne, Giovanni Bonelli di Sabbio Chiese ,Giulia Scaroni di Tremosine, Giovanni Delai di Gavardo , Giulia Filippini di Mazzano, Laura Marchesini di Bedizzole, Ivan Charini di Montichiari, Federico Marella di Montichiari, Lorenzo Raineri di Erbusco, Alessio Vitari di Comezzano Cizzago e  Andrea Seccamani di San Paolo.

“Un ringraziamento particolare va a Davide Lazzari – ha sottolineato il Presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli –  che ha accompagnato con passione e dedizione questo gruppo per cinque anni, e un augurio di buon lavoro ad Alessandro, che sappia stimolare Coldiretti Brescia sulle necessità dei giovani imprenditori di oggi ”.