Situazione più che movimentata in seno ai Verdi bresciani dopo il commissariamento dei vertici locali e la volontà di sostenere Brescia Attiva (e quindi la candidatura di Laura Castelletti).
Quello che inizialmente era stato annunciato come candidato sindaco Salvatore Fierro infatti, ha preso parola replicando ai due commissari e annunciando la volontà di procedere per le vie legali.
“Gli iscritti, domenica scorsa, avevano ribadito ai commissari la volontà di correre da soli al primo turno delle imminenti elezioni comunali – scrive Fierro in una nota – Dobbiamo purtroppo constatare che la direzione nazionale insiste nel mantenere commissariata la nostra struttura senza alcuna motivazione politica”.
Da qui la decisione di appellarsi alla legge: “I nostri avvocati hanno depositato un ricorso d’urgenza presso la magistratura ordinaria – conclude Fierro – affinché la direzione nazionale di Europa Verde revochi il commissariamento le cui motivazioni sono in contrasto con lo statuto e ledono l’autonomia decisionale del partito a livello territoriale”.