Blitz notturno a Calvagese per l’associazione 100% Animalisti che si sono scagliati contro il cantante Blanco. Gli attivisti del gruppo hanno affisso davanti al municipio del paese natale del cantante uno striscione che recita: “Blanco…gli animali non sono oggetti!”.
Il riferimento non è alla tanto dibattuta performance saneremese che è costata cara alle rose sul palco, ma per fortuna a nessun animale. 100% Animalisti punta il dito contro il videoclip della canzone “L’isola delle rose” in cui compare un cane completamente dipinto di blu.
“Un cane tinto veramente di blu: non un effetto scenografico, ma un Animale col mantello dipinto di quel colore – scrivono gli animalisti – La mania di colorare gli animali non è nuova, e non è certo da incoraggiare. Anche quando il colore non è tossico, comporta comunque fastidio e disturbo per l’animale, sia per l’odore sia per l’effetto visivo. Ne sa qualcosa la povera colomba colorata di rosa, morta di recente negli Stati Uniti. Gli animali non sono oggetti da sfruttare a scopi propagandistici e commerciali: vanno amati e rispettati”.
Quindi la richiesta finale: “Blanco ammetta l’errore fatto in quel video, dimostri di non essere un contenitore vuoto manovrato dai suoi manager”.