Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Serve ritornare alla vittoria. Anche solo per capire le proprie potenzialità ed esprimerle al meglio. Questa sera alle 20.30 la Pallacanestro Brescia affronta l’ultima gara casalinga del girone di EuroCup, di fronte il fanalino di coda Cedevita Olimpija Lubiana.

All’andata, disputata a metà dicembre nella tana degli sloveni, la Leonessa aveva vinto 80 a 83 rinascendo dopo quattro stop consecutivi. Fra i mattatori del match c’era il fu Ryan Taylor che, all’esordio, segnò 14 punti con un solo errore dal campo.

La Germani è già qualificata da una settimana, Lubiana non ha più nulla da chiedere alla competizione europea. Ecco quindi che la sfida odierna si trasforma nel perfetto teatro per dare una risposta importante dopo i recenti stop, quello maturato in coppa contro i lituani del Lietkabelis e quello di campionato sul campo della Carpegna Prosciutto Pesaro. Senza dimenticare che un successo significherebbe migliorare la situazione di classifica per sperare in un accoppiamento migliorenella fase successiva.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Brescia potrà inoltre cogliere questa occasione per perfezionare i propri meccanismi di gioco in vista dei prossimi: dai playoff dell’EuroCup stessa, al campionato dove la classifica piange. Tornare al successo davanti al pubblico amico darebbe nuova linfa al morale, anche in vista della partita di domenica che vedrà calcare il parquet dell’impianto nostrano i campioni d’Italia di Milano.

La gara d’andata

La partita della svolta: dopo aver incassato quattro stop consecutivi in EuroCup, la Germani era stata lucida e cinica nell’espugnare la Stozice Arena di Lubiana (83-80), rilanciando le proprie azioni nell’ambito della competizione europea. Nella gara d’esordio di un ottimo Ryan Taylor (14 punti con un solo errore dal campo), Brescia aveva preso subito il timone delle operazioni, salvo subire la rimonta degli sloveni, guidati da un incredibile Muric (23 punti con 6 triple a segno).

I tentativi dei padroni di casa di conquistare il successo, però, avevano dovuto fare i conti con la voglia della Germani di tornare in Italia con il successo in tasca, maturato grazie alle giocate di Della Valle (19 punti), Massinburg (16, autore della tripla decisiva), e, più in generale, grazie a una prova corale letteralmente da incorniciare.

Le parole del coach

Spetta a Matteo Cotelli, assistant coach della Germani Brescia, presentare l’ultima sfida casalinga del girone di qualificazione di EuroCup: “La chiave della partita con Lubiana sarà il nostro approccio alla gara. Noi vogliamo giocare a un alto livello di energia e intensità con tutti i giocatori che saranno chiamati a scendere in campo. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di imporre il nostro gioco, specialmente partendo dalla difesa. Dovremo essere bravi a limitare l’impatto dei loro esterni, che sono molto bravi a creare gioco dal palleggio, e, cosa altrettanto importante, dovremo cercare di vincere la battaglia a rimbalzo, contrastando i loro lunghi molto fisici. Ci teniamo molto a vincere l’ultima partita casalinga del girone di EuroCup davanti al nostro pubblico”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop