Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Oggi è stata inaugurata una nuova panchina rossa in città, in una zona dove ancora mancava e dove è stata fortemente voluta dalla Federazione nazionale associazioni albanesi in Italia. Ha trovato casa nel parco Zanardelli, un inaspettato spazio verde fra via Vittorio Emanuele II e via XX Settembre.

La scelta della Federazione di impegnarsi nella realizzazione di questa panchina è nata al termine di un anno in cui le associazioni che ne fanno parte hanno affrontato come tematica la violenza sulle donne. È quindi il culmine perfetto di una serie di attività che rimarrà per sempre.

Proprio in questi giorni la Federazione ha compiuto 8 anni dalla fondazione e, come ha voluto sottolineare il portavoce Shabaku Ndue, “uno dei punti che noi abbiamo come scopo di lavoro è di sensibilizzare la comunità per essere attivi per l’emancipazione della donna”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“La panchina rossa è un monumento, un monumento contro la violenza sulle donne e in icittà oggi ne abbiamo più di 110 – ha detto l’assessore alle Pari opportunità Roberta Morelli – Qui non c’era ed è stata realizzata dalla Federazione associazioni albanesi. È un segno importante che queste associazioni hanno voluto lasciare”.

“È un richiamo abbastanza forte anche per le istituzioni che ci sono in quest’area – ha aggiunto la vicepresidente della Fnai Marjola Begaj – Si tratta di una sensibilizzazione per dire che la violenza non è solo quella che si perpetra nelle case”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop