ÈliveBrescia TV

Con “La mia guida di Brescia” una visita solidale alla mostra di Khalid Albaih

Una visita guidata a una mostra, il cui ricavato andrà in beneficenza. È questa la proposta di Maddalena Carnaghi, guida turistica bresciana nota sul web come “La mia guida di Brescia”.

La mostra in questione è quella di Khalid Albaih, attualmente allestita al Museo di Santa Giulia in città. Il titolo “La stagione della migrazione a Nord” riprende l’omonimo romanzo dello scrittore sudanese Tayeb Salih, la cui voce narrante fa da filo conduttore al progetto espositivo.

Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord ripercorre la carriera artistica di Albaih, presentando per la prima volta in Italia una personale del suo lavoro pluridecennale di artista dissidente ed esule. Filo rosso della riflessione di Albaih è l’indagine sulle diverse sfaccettature che caratterizzano, ai nostri giorni, la “stagione della migrazione a Nord”: dall’identificazione di un luogo come casa al confronto con lo straniero; dalla visione che il cosiddetto Occidente (inteso non come categoria geografica, ma ideologica) ha dell’Africa, ai segni che ogni viaggio imprime nella memoria.

Il percorso di visita guidata, fissato per domenica 19 gennaio alle 15.30, sarà gratuito fatto salvo il biglietto di ingresso al Museo. Chi vorrà potrà però fare una libera donazione che Maddalena devolverà all’ospedale Salam di Khartum gestito dal dottor Masini di Emergency.

È possibile prenotare un posto contattando Maddalena attraverso i suo canali web e social (qui Facebook, Instagram e sito ufficiale) cercando semplicemente “La mia guida di Brescia”.

Exit mobile version