ÈliveBrescia TV

Con la stagione fredda, arrivano le limitazioni anti-smog

Con l’arrivo di ottobre tornano in vigore anche le misure anti-smog, in buona sostanza le ulteriori limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti. In realtà è una selva di norme che vanno a intrecciarsi con gli stop permanenti (in alcuni Comuni) e che prevedono diverse deroghe.

Durante tutto l’anno infatti sono già bloccate dal lunedì al venerdì le auto Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 e Euro 2 benzina, metano e GPL o diesel, Euro 3 diesel ed Euro 4 diesel in orario diurno nei Comuni di fascia 1 e 2. Lo stop è invece totale e ovunque per le moto a due tempi Euro 0. Se si sale all’Euro 1 le limitazioni sono in vigore dal primo ottobre al 15 marzo in orario diurno per i giorni feriali.

Gli stop non si applicano in autostrada, su strade di interesse regionale come la tangenziale Sud di Brescia, sui tratti di collegamento tra le autostrade e la Tangenziale Sud e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche.

Torneremo poi, si spera il meno possibile, a fare i conti con le misure temporanee aggiuntive a seguito degli sforamenti. Con il superamento per oltre due giorni dei livelli di PM 10 oltre il consentito saranno attivate le misure di livello 1, con il superamento di oltre sette giorni quelle di livello 2.

I questi casi si aggiungeranno altri divieti che non riguardano solo la circolazione dei mezzi, ma ad esempio il riscaldamento domestico e l’utilizzo di caminetti e stufe.

Misure permanenti

Misure temporanee

Esclusioni e deroghe

Veicoli esclusi

Sono esclusi dal divieto di circolazione:

** Per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh (come riportato nel campo V.5 carta circolazione oppure in assenza di valore nel campo V.5 come dimostrabile dal certificato di omologazione), nelle more della regolamentazione di sistemi in grado di abbattere sia l’emissione di polveri che l’emissione di ossidi di azoto (rilevanti per la formazione di particolato secondario) e comunque fino al 31 marzo 2023 per le autovetture (categoria M1) e fino al 30 settembre 2024 per i veicoli commerciali e per gli autobus (categorie N1, N2, N3, M2 e M3). Tale condizione deve risultare da specifica annotazione sulla carta di circolazione del veicolo.

Deroghe

Sono derogati dal fermo della circolazione i veicoli:

Exit mobile version