Torna anche quest’anno l’appuntamento con Movember, una serie di appuntamenti e di visite che per tutto il prossimo mese punteranno a sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie oncologiche degli uomini e sulla loro salute mentale.
Negli ultmi cinque anni, sono state offerte più di mille visite urologiche gratuite, grazie all’impegno di molti urologi coordinati dal dottor Giuseppe Mirabella (che hanno prestato servizio pro bono) e alla disponibilità degli ambulatori che hanno accolto di buon grado la manifestazione. Dal 2012 al 2020 grazie a tutti i volontari, agli eventi e alle magliette vendute, Mo4mo ODV è stata in grado di raccogliere e donare oltre 150mila euro.
Il ricavato della raccolta fondi 2021, che ammonta a circa 20mila euro, supporterà gli Spedali Civili per l’implementazione della chirurgia oncologica robotica, meno invasiva e di notevole vantaggio per il paziente, e l’Università degli studi di Brescia nei suoi progetti di ricerca oncologica sviluppati dal Dipartimento di Farmacologia.
Nel 2023 Mo4mo ODV continuerà a organizzare visite gratuite urologiche al PTC di via fratelli Ugoni con 4 appuntamenti, a Darfo Boario Terme al Vitae e alla clinica Prometeo Family Care di Cavaglietto(NO). Grazie all’entusiasmo dei poliambulatori e degli urologi sarà presente in diversi punti della provincia a lottare per combattere il tabù che separa l’uomo dalla prevenzione urologica.
Quest’anno l’Organizzazione scenderà in prima linea anche per promuovere la sanità mentale dell’uomo. Grazie alla collaborazione del dottor Carlo Ignazio Cattaneo, infatti, Mo4mo ODV offrirà consulto psichiatrico e psicologico a chiunque abbia necessità. Le novità che metterà in campo Mo4mo ODV per il 2023 sono molte, iniziando dalla nascita del sito web mo4mo.it nel quale trovare le informazioni aggiornate su eventi, progetti in corso e la possibilità di acquistare le t-shirt contribuendo così alla raccolta fondi di Movember e le interviste ai protagonisti dell’organizzazione.