Anche questo lunedì, come d’altra parte capita all’inizio di ogni settimana, i dati del bollettino sul contagio da covid risente nello scarso numero di tamponi processati e quindi non è opportuno fare considerazioni. Sono infatti solo 20.822 i test analizzati nell’ultima giornata in Lombardia che hanno portato alla luce 675 nuovi contagi, ciò significa un tasso di positività al 3.2%.
A livello delle crescite per provincia al primo posto c’è Varese (+186) che spesso a fatto registrare un andamento altalenante probabilmente dovuto ai flussi di tamponi. Segue Milano con un +158 e poi tutte le altre province rimangono sotto quota cento compresa Brescia con un +36.
Calano i ricoveri tanto in terapia intensiva (meno 11) quanto nei reparti covid convenzionali che con un meno 25 si avvicinano ai 2mila posti letto. Stabile come i giorni scorsi anche il numero delle segnalazioni di decessi attribuibili al covid: 13 nell’ultima giornata, un dato che si sta progressivamente riducendo che speriamo tutti possa farlo con sempre più decisione.