Oltre 15mila associati e 14 uffici mandamentali sul territorio coordinati dalla sede centrale di Brescia, in cui operano 145 dipendenti, in rappresentanza di 31 categorie settoriali e testimoniati dalle numerose attività e servizi portati avanti quest’anno: oltre 70 eventi di formazione, un migliaio le imprese formate e circa 4.000 dipendenti, per un lavoro in costante aggiornamento svolto attraverso canali tradizionali e nuovi percorsi digitali.

Sono i numeri di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale snocciolati dal Presidente Eugenio Massetti a margine dell’approvazione del bilancio 2023.

“Vogliamo continuare ad essere punto di riferimento per gli imprenditori”, ha ribadito Massetti, sottolineando alcuni dati di bilancio: ricavi complessivi per 9.734.350 euro e un utile netto d’esercizio di 523.424 in crescita di 35.614 rispetto all’utile del 2022

GLI OBIETTIVI DEL 2024

Eugenio Massetti ha tracciato anche alcuni obiettivi di Confartigianato per l’anno in corso. “Andremo a rafforzare in particolare la società di servizi per restare al passo con i tempi e accompagnare al meglio le imprese sulla strada inevitabile della transizione ecologica e digitale, ha evidenziato, ponendoci quale interlocutore autorevole che quotidianamente rappresenta il valore artigiano nei confronti delle istituzioni e del territorio, per costruire, insieme, un futuro a misura d’impresa”.

LE NOMINE

All’ordine del giorno dell’Assemblea 2024, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e della deliberazione del contributo di sistema; la proposta di nomina votata all’unanimità del Commendatore Luciano Manelli a Presidente Onorario di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale. Storico associato, Manelli ha fondato a Gavardo nel 1959 la “Manelli SpA” di cui è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione. Vasta e riconosciuta la sua esperienza associativa all’interno di Confartigianato, alla quale, oltre all’attività imprenditoriale di successo, ha unito l’impegno in ambito sociale e sportivo per la sua comunità e non solo.
Nominata inoltre nuovo membro della Giunta Esecutiva Iolanda Pasini, attualmente presidente Movimento Donne Impresa e Luisa Prandelli nuovo componente del Collegio Revisori dei Conti. Infine, nominati due nuovi componenti del Collegio dei Probiviri: il Cav. Uff. Lionello Cherubini ed il Cav. Uff. Giuseppe Marchetto.

Terminata la parte privata l’assemblea si è aperta alla città e alle istituzioni con i saluti del Presidente della Provincia Emanuele Moraschini e dell’Assessore del Comune di Brescia alle attività produttive Andrea Poli, la relazione del presidente Eugenio Massetti, prima del conferimento dei riconoscimenti alle imprese artigiane associate per la fedeltà all’organizzazione e per il passaggio generazionale