Confcommercio Brescia ha incontrato gli studenti degli istituti alberghieri C.F.P. Canossa e I.S. “Andrea Mantegna” per cercare di avvicinarli al mondo della ristorazione e della sala. L’incontro “Il valore della sala – Come l’ospitalità esalta il gusto” ha proprio come obiettivo riuscire a trovare collaboratori sempre più qualificati e in modo più agevole.
“I ragazzi hanno fatto tantissime domande e questo mi ha fatto molto piacere – ha detto Francesca Porteri, vicepresidente del Sindacato Pubblici Esercizi Fipe di Confcommercio Brescia – Il nostro lavoro con l’intelligenza artificiale non va da nessuna parte, ed è emerso che molte delle nostre aziende hanno bisogno di assumere. Però spesso il nostro viene visto come un lavoro meno professionale e quindi si fa fatica a trovare collaboratori che siano qualificati”.
I temi affrontati durante la mattinata hanno permesso agli studenti una visione complessiva del lavoro in sala: da come questo impiego aiuti nei rapporti fuori dalla vita lavorativa, a come ci si rapporta con clienti, colleghi di sala e di cucina, fino ad arrivare alla gestione del tempo libero.
Inoltre, è stata commentata l’indagine di Confcommercio Lombardia “Pubblici esercizi: stato di salute e prospettive per il settore”, che ha evidenziato che più di un’impresa della ristorazione su due prevede assunzioni nel corso del 2024 e che il 71% delle imprese sta avendo difficoltà a reperire il personale di cui avrebbe bisogno.
“È di fondamentale importanza il lavoro di collaborazione con le scuole e le associazioni di categoria – conclude Porteri – per condividere progetti”.