Comune di Brescia e Provincia di Brescia scendono in campo al fianco dell’Ufficio Immigrazione della Questura per fornire supporto nella consegna dei “permessi di soggiorno” già concessi ma che sono solo da consegnare. Basti pensare che nel 2023 i permessi consegnati (non quelli richiesti …) sono stati 21.067. Oggi, 2024, nei primi 7 mesi, gennaio-luglio, i permessi già consegnati sono stati 25.020.

In giacenza, vale a dire da consegnare, ne rimane un numero che vede definito “fisiologico” di circa 6000 permessi.

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI, MARCO FENAROLI A ÈLIVE

PERCHÈ NON SI RIESCE A SMATIRE OLTRE A QUESTI NUMERI?

La prima risposta alla giacenza così importante è dettata dal numero di richieste: migliaia alla Questura di Brescia. A questo si aggiunge l’assegna di 14 operatori interinali nel 2023, ora reintegrati in organico. Un aumento di organico che ha consentito di aumentare a sua volta gli appuntamenti al giorno con un “+35”.

Un permesso di soggiorno in Questura a Brescia, oggi, viene consegnato al richiedente in circa 3 mesi. “Un successo viste le attese degli anni scorsi” lo definisce il Questore di Brescia, Rodolfo Spina.

“A dicembre 2022 i tempi di attesa per concedere un appuntamento al 2024. Abbiamo cercato in questi mesi di incidere il più possibile, abbiamo dedicato nuove risorse e riprogrammato il calendario. E, oggi come oggi, siamo rientrati nell’attesa, fisiologica, dei tre mesi “