Ora è definito l’ampio mosaico delle elezioni amministrative 2024. Una tornata elettorale che il prossimo 8 e 9 giugno porterà al voto ben 144 Comuni della provincia di Brescia e di fatto ridisegnerà la mappa amministrativa del nostro territorio. I candidati Sindaci sono in tutto 301, gli elettori chiamati alle urne ben 560mila.
Sono cinque i Comuni con più di 15mila abitanti: Chiari, Concesio, Ghedi, Lumezzane e Montichiari. Solo il primo potrà però andare a un eventuale ballottaggio poiché è l’unico ad avere in lizza più di due candidati. Negli altri casi si è confermato, grossomodo, il bipolarismo centrodestra contro centrosinistra. Con tanto di simboli fatta salva l’eccezione di Concesio dove non appare il Pd.
Negli altri Comuni al voto fiorisce come di consueto una selva di liste civiche più o meno pure. Si diradano i simboli nazionali, in particolar modo quelli di centrosinistra, mentre il centrodestra in alcuni casi non è riuscito a trovare la quadra per siglare un’alleanza.
Sono 31 i paesi in cui si è presentato un unico candidato Sindaco. Questo non vale già di per sé l’elezione, visto che perché il voto sia valido occorre almeno in 40% dell’affluenza pena il commissariamento. Non solo qui, anzi forse più altrove, l’incognita dell’astensionismo è ben presente. Ma questa non è più una novità.