Dodici operazioni di sgombero di persone senza fissa dimora tra l’ex Ideal Clima e l’ex Ideal Standard. Tre interventi analoghi nell’area Bisider di Via Eritrea. Oltre a nove arresti per spaccio di droga.
E’ questo il bilancio delle operazioni eseguite nel 2021 dalla Polizia Locale in via Milano, zona storicamente sensibile dal punto di vista della sicurezza.
Questi dati sono parte di un’attività più consistente di interventi delle forze dell’ordine, che vedono oltre 1.876 richieste di intervento giunte alla Centrale Operativa; 9 arresti per spaccio di stupefacenti e i 1.123 veicoli controllati.
“Primavera in Via Milano”: cos’è?
Questo progetto della Polizia Locale – che vede anche la collaborazione della Polizia di Stato – si occupa di intensificare sempre più le attività di controllo in favore di una maggiore sicurezza urbana e stradale, favorendo la viabilità, la fruibilità di spazi pubblici e la convivenza nel territorio. Si cercherà di combattere anche ogni forma di criminalità e di atti incivili, al fine di migliorare la sicurezza pubblica di tutti i cittadini controllanto costantemente l’area.
Gli interventi saranno suddivisi in presidio del territorio, sicurezza stradale (da 10 a 30 a trimestre), contrasto al degrado con particolare attenzione ai controlli anti-prostituzione, contrasto dello spaccio di droga e verifiche del rispetto delle ordinanze in merito alle aree contaminate dal pcb.
Affinché questo tipo di lavori sia il più efficiente possibile, l’area interessata sarà suddivisa in quattro ambiti: l’arteria di via Milano, parchi e giardini, parchi e giardini soggetti all’inquinamento da pcb e luoghi di particolare aggregazione o criticità.
Gli interventi saranno pianificati secondo un calendario trimestrale, a seconda delle varie esigenze che possono presentarsi.