Nella notte fra venerdì e sabato, la Polizia Stradale di Brescia e Bergamo in collaborazione con l’ente gestore della Brebemi hanno messo in atto quello che in gergo viene chiamato “controllo sistematico”. In pratica tutti i guidatori in viaggio da Brescia a Milano sono stati fatti confluire nell’area di servizio Adda Nord per stabilire se qualcuno si fosse messo al volante dopo aver bevuto o assunto droghe.
Da mezzanotte alle 6, sono state ben 13 gli uomini risultati positivi all’alcool test e per loro è scattata multa e ritiro della patente. Sei di loro inoltre, avevano un tasso alcolemico superiore a 0.8 e quindi sono anche stati denunciati penalmente. Sottoposte a fermo amministrativo anche due autovetture.Sono invece due i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti e quindi anche per loro partente ritirata.
Nella nottata di controlli sono stati decurtati in tutto ben 150 punti patente.
“Nessuno dei conducenti di sesso femminile o neopatentato o conducente professionale incappato nella rete dei controlli – ha tenuto a precisare la Polizia – è risultato positivo all’alcool o alla droga”.